TIMBALLO DI FAGIOLI AZUKI E NOCI

Ricetta per 4 persone;

Ingredienti:

•    150 gr di azuki verdi
•    1 cipolla bianca
•    20 gr di uvetta passa
•    8 noci
•    1 manciata di pinoli
•    1 cucchiaio di salsa tamari
•    olio extravergine di oliva
•    salvia

Preparazione

Mettete in ammollo i fagioli azuki per almeno 6-8 ore, quindi scolateli e fateli cuocere (vedi tempi riportati sulla confezione) in acqua non salata, aromatizzando con le foglie di salvia, salate poco soltanto a cottura ultimata.

Tagliate la cipolla bianca a rondelle sottili e fatelo saltare in una padella con un filo di olio  extravergine di oliva, aggiungete quindi i fagioli verdi (azuki) scolati, i gherigli di noce spezzettati, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata, fate saltare per qualche minuto, quindi aggiungete la salsa di soia e fate insaporire.

Riempite degli stampini e sformate il timballo di fagioli azuki verdi e noci nei piatti da portata, accompagnandolo con dell’insalata leggermente condita.

Curiosità

I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre e di proteine e sono, al contrario, poveri di grassi.

Vantano un buon contenuto di acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6.

Le principali proprietà dei fagioli azuki sono correlate alla loro ricchezza di oligominerali, in particolare di molibdeno. Basti pensare che 25 grammi di fagioli azuki apportano all’organismo tutto il molibdeno di cui abbiamo bisogno nell’arco della giornata. Questo oligoelemento è fondamentale per la formazione di uno dei principali enzimi del fegato, il solfito ossidasi.

I fagioli azuki hanno proprietà depurative e sono dunque un toccasana per i reni. Sono più digeribili di altri legumi e contengono isoflavoni, fitoestrogeni in grado si preservare la salute di ossa, cervello e sistema immunitario.

Sono ottimi per tutti ma, grazie alle loro qualità nutrizionali, acquistano una valenza particolare per chi non mangia carne.

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