POLPETTE DI AMARANTO CECI E MELANZANE

Ricetta per 4 persone;

 

Ingredienti:

•    150 gr di amaranto
•    100 gr di ceci già lessati
•    1 melanzana
•    uno spicchio d'aglio
•    un ciuffetto di prezzemolo
•    pan grattato integrale
•    sale e pepe
•    olio extravergine di oliva

Preparazione:

Tagliate la melanzana a cubetti e fatela bollire, quando sarà tenera, scolatela e fare raffreddare.

Lessate l'amaranto ed i ceci separatamente e lasciateli raffreddare un poco.

Mettete in un mixer i ceci e frullateli con mezzo spicchio d’aglio. (Se vi piacciono più grossi schiacciateli con una forchetta).

Mettete una terrina i ceci schiacciati, le melanzane, l’amaranto. Regolate di sale e di pepe, aggiungete un cucchiaio d’olio e pan grattato integrale quanto basta per ottenere un composto liscio ma consistente per creare le polpette o se preferite degli hamburger. (ricordatevi che se vi bagnate le mani con l’acqua sarà più facile comporre le polpette).

Mettete le polpette in una teglia da forno e cuocetele per 15 minuti circa, impiattate e decorate il piatto con un ciuffetto di prezzemolo che donerà profumo e colore.

Curiosità:

Appartiene alla famiglia delle Amarantacee. Tra le origini del suo nome c’è il greco amarantos che letteralmente significa “che non appassisce”.

Secondo gli studi effettuati sulle antiche popolazioni dell'America centrale, l'amaranto era, insieme a mais e quinoa, l'alimento fondamentale per Aztechi ed Incas. Si tratta quindi di un cibo utilizzato sin da tempi antichissimi anche se, per molti anni, è stato messo nel dimenticatoio. Riscoperto negli anni Sessanta negli Stati Uniti, oggi viene coltivato in tutto il mondo. Ricchissimo di nutrienti, le sue proprietà sono ancora poco conosciute in alcuni Paesi, tra cui l’Italia. Viene utilizzato anche a scopo ornamentale.

L’amaranto è completamente privo di glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Essendo molto ricco di fibre e particolarmente digeribile, è utile per chi soffre di problemi intestinali ed è adatto anche all'alimentazione di bambini piccoli e anziani.

È molto ricco di proteine di alta qualità, ha un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico.

Non hai diritto a inviare commenti, devi essere registrato!!!

Erboristeria Linneo Newsletter
Iscriviti alla newsletter, puoi ricevere tutte le novità sui prodotti, gli ultimi arrivi e tutte le offerte.

Privacy e Termini di Utilizzo