MIGLIO CON VERDURE CROCCANTI

Ricetta per 4 persone;

Ingredienti:

•    200 gr di miglio
•    1 carota
•    1 zucchina
•    1 cipollotto
•    una manciata di mandorle
•    olio extravergine di oliva
•    sale, curry

Preparazione

Lavare molto bene il miglio. Lessare il miglio in acqua salata, o meglio in  brodo vegetale, per circa 20 minuti (non deve cuocere troppo, altrimenti diventa un pastone).

Intanto rosolare in padella il cipollotto, aggiungete le zucchine e le carote a cubetti piccoli e cuocetele lasciandole croccanti.

Una volta cotto il miglio, scolatelo e fatelo insaporire per qualche minuto in padella con le verdure.

Completate con curry e mandorle tostate.

In estate servire freddo, in inverno servire caldo volendo arricchito con cubetti di tofu.

Curiosità

Anticamente il miglio veniva consumato quasi quotidianamente insieme ad altri tipi di cereali, legumi e verdure (bei tempi!) anche perché si poteva conservare per lungo tempo.

Ricco di sali minerali (ferro, magnesio, silicio, potassio, calcio). Fornisce un'ottima quantità di carboidrati  ed amminoacidi facilmente assimilabili.  Contiene vitamine del gruppo B-A-E.

Ricco di acido silicico è un grande alleato per la pelle, denti, capelli ed unghie.

E' adatto anche ai bambini sin dallo svezzamento.

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