maltagliati-zucchine-fiori-di-zucca-e-zafferano

Ricetta per 4 persone;

Ingredienti:

•    400 gr di maltagliati di farro
•    3 zucchine medie
•    6-7 fiori di zucca
•    1/2 cipolla
•    olio extravergine di oliva
•    sale
•    zafferano

Preparazione

Rosolate in una padella alta la cipolla tagliata finemente e fatela rosolare leggermente, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere lasciandole morbide, reidratate lo zafferano in poca acqua tiepida ed amalgamatelo alle zucchine, aggiungere i fiori di zucca tagliati grossolanamente e completare la cottura per massimo 2 minuti a fiamma alta (per non decolorare eccessivamente i fiori che arricchiscono il piatto di colore).

Scolare la pasta ed amalgamare nel condimento per 2 minuti a fiamma moderata.

Curiosità

Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato e utilizzato dall’uomo la cui diffusione risale addirittura al Neolitico e la cui fama affonda le radici nel periodo romano, quando era la base dell’alimentazione delle gloriose legioni, tanto che già a quel tempo apprezzando le tante proprietà del farro, si preparavano pane, focacce e polente; la stessa parola ‘farina’ deriva da “farro”.

Il valore nutrizionale del farro è notevole e il suo consumo rappresenta una valida alternativa a quello dei cereali più comuni. Il farro, infatti, ha un contenuto proteico molto più elevato degli altri frumenti.

È ricco di vitamine, sali minerali e fibre grezze (farro integrale) ma povero di grassi. Per questo motivo il farro ha anche un alto valore dietetico: l’apporto calorico è infatti modesto (100 gr di prodotto corrispondono a 340 Kcalorie) e il suo consumo è particolarmente consigliato in caso di diete ipocaloriche.

Oltre all’alto contenuto di fibre e al basso indice glicemico, il farro assicura un ottimo apporto di vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio, fosforo e magnesio fondamentali per la salute di ossa e denti e per la bellezza della pelle.

Non hai diritto a inviare commenti, devi essere registrato!!!

Erboristeria Linneo Newsletter
Iscriviti alla newsletter, puoi ricevere tutte le novità sui prodotti, gli ultimi arrivi e tutte le offerte.

Privacy e Termini di Utilizzo