INSALATA DI QUINOA

Ricetta per 4 persone;

Ingredienti:

•    200 gr di quinoa
•    150 gr fagiolini lessi
•    4 pomodori secchi
•    1 panetto di tofu
•    finocchietto selvatico
•    pinoli
•    paprika
•    1 spicchio d'aglio tritato finemente

Preparazione

Lessare la quinoa  per circa 15 minuti (vedi dati sulla confezione).

Fate raffreddare e poi unitela ai fagiolini lessi tagliati a pezzetti, pomodori secchi tagliati ed il tofu tagliato a cubetti.

Condite con sale, olio extravergine di oliva, finocchietto, paprika.

Mettete in un tegame ed infornate per circa 15 minuti a 170° finché non è dorato ed i pinoli leggermente tostati.

Può essere servito anche freddo senza la tostatura in forno.

Curiosità

Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile.

E' definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta comunque una valida alternativa ai cereali.

Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.

Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina; quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

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